Fritto misto

Notte bianca all’Ars. Duro lavoro? No, è per i turisti

luglio 22, 2016
palazzo dei normanni

palazzo dei normanni

Quella del 29 luglio è una data importante per la Sicilia. Ci sarà infatti una apertura straordinaria e in notturna di Palazzo dei Normanni, la sede dell’Ars, l’assemblea regionale. Devono lavorare fino a notte fonda prima delle ferie, direte voi. Hanno voglia di cambiare le sorti dell’Isola in una notte. Vogliono recuperare per quelle poche volte in cui magari c’è stato qualche ritardo nei lavori d’aula.

Ma quale travagghio! Niente di tutto ciò. Si tratta di un’iniziativa culturale per turisti e cittadini. Una cosa bellissima in cui di parlamentari e politica non ci sarà neanche l’ombra. Nessun fantasma della democrazia per quella notte.

Durante la “Notte reale”, un filo conduttore guiderà gli ospiti attraverso un percorso che unisce storia, pittura e natura. E’ un modo, bello in realtà, per rendere fruibili alcune delle bellezze custodite all’interno di palazzo dei Normanni.

Dai giardini alle sale che ospitano le opere di Antonio Ligabue, dalla sala d’Ercole a quelle intitolate a Piersanti Mattarella e Pio La Torre, vivrete un tour a trecentosessanta gradi all’interno di questo luogo meraviglioso. Note di musica classica renderanno il tour ancora più bello.

Non è necessario prenotare la visita e l’entrata avverrà esclusivamente dalla biglietteria turistica di piazza Indipendenza (dalle 19, ultimo ingresso ore 24).

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply