'u sintisti?

Trasporti, arrivano gli autobus angolabili

giugno 15, 2016
Bus - @ulapino

Bus – @ulapino

Un altro problema in via di risoluzione a Palermo. Pare infatti che molti dei ritardi degli autobus siano causati dalle tante auto posteggiate nei pressi degli incroci. La posizione spesso impedisce ai grossi mezzi di svoltare.

Poiché sarebbe impensabile educare gli automobilisti ad evitare di parcheggiare in questo modo, l’azienda municipalizzata che si occupa dei trasporti corre ai ripari con un investimento senza precedenti. Si tratta dell’acquisto di autobus angolabili, una nuova generazione di mezzi  che consente pieghe particolari in situazioni limite.

I mezzi sono stati studiati appositamente per le città del Sud Italia, ovvero dove il problema si riscontra con maggiore presenza. Un particolare meccanismo consente di rendere perfettamente autonome la parte posteriore e quella anteriore del mezzo. Ovvero, prima svolta u ravanzi e poi u rarrieri. Finita la manovra, ruote e struttura portante si ricompongono perfettamente.

Unica raccomandazione per chi sale a bordo è quella di evitare di stare n’tò mienzu nel momento della svolta. Ma questo vale come regola di vita, non solo sul bus.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply